Ecobonus per Detrazioni Fiscali 2018

Rincofermato Ecobonus anche per il 2018

Con la Legge n.205 del 27 Dicembre 2017, entrata in vigore il 1° Gennaio 2018, viene riconfermato l’Ecobonus inerente ai lavori di riqualificazione degli edifici.

Rispetto alle Detrazioni Fiscali del 2017, quelle del 2018 riguardano le percentuali applicabili che scendono dal 65% al 50%.

Dunque, dal 1° Gennaio 2018 scende al 50% la detrazione per “finestre comprensive di infissi” ad alta valenza energetica e schermature solari.

Continua a leggere

Detrazioni Fiscali 2017

Detrazioni fiscali del 65% e scadenza dei termini per il 2017

Le detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente sono in scadenza al 31 Dicembre 2017.

Mentre per interventi relativi a parti comuni degli edifici condominiali (articoli 1117 e 1117-bis del cc o che interessino tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio) la scadenza rimane fissata al 31 dicembre 2021 (LEGGE 11 dicembre 2016, n. 232  o Legge di Stabilità 2017). Continua a leggere

Riqualificazione energetica vecchi controtelai

Riqualificazione energetica evitando la dispersione termica provocata dai vecchi controtelai per infissi

I controtelai per finestre sono fonte di notevole dispersione di calore ma, sempre più spesso, in fase di ristrutturazione di appartamenti o ville si tende a sottovalutare la loro sostituzione.

I vecchi controtelai venivano realizzati in materiale che non tengono minimamente in considerazione la conservazione del calore prodotto dal sistema di riscaldamento interno all’abitazione, creando di fatto un ponte termico.

Continua a leggere

La scelta del controtelaio

Scelta del Controtelaio per una Corretta Posa del Sistema Finestra

La scelta del controtelaio è un passo importante nella progettazione del sistema finestra.

Il sistema finestra identifica non solo il serramento, l’infisso vero e proprio, ma anche il controtelaio con l’eventuale cassonetto.

Oggi, sempre più spesso, si ragiona solo sul serramento, utilizzando per tutto il resto le solite vecchie abitudini. Il controtelaio ne è un esempio, della posa se ne occupa la ditta perché abbiamo sempre fatto così, stesso discorso sulla scelta dei materiali, viene lasciata la scelta a chi esegue i lavori.

Riteniamo che il giusto modo di progettare un sistema finestra debba partire dalla valutazione e scelta del controtelaio. Continua a leggere

Schipani Avvolgibili Detrazione fiscale 65%

Sostituzione Serramenti e Controtelai Termoisolanti: come ottenere detrazioni e agevolazioni fiscali per il 2017

La legge di stabilità 2017 ha riconfermato la possibilità di detrazione fiscale del 65%, vediamo come poterne usufruire.

Sarà possibile detrarre la sostituzione degli infissi dotando le nuove finestre di controtelai termoisolanti per garantire maggiore isolamento termico e una diminuzione delle dispersioni.

Sostituzione serramenti e controtelai termoisolanti: condizioni per usufruire della detrazione

Per poter usufruire delle agevolazioni fiscali bisogna soddisfare alcune condizioni: Continua a leggere