Lavori in casa, la comunicazione all’Enea obbligatoria da settembre

Lavori in casa, da Settembre obbligatoria la comunicazione all’Enea

Da Settembre parte la comunicazione obbligatoria da inoltrare all’Enea per lavori ordinari di ristrutturazione. Tale adempimento è stato pensato per misurare l’impatto energetico degli interventi edilizi realizzati in casa.

Continua a leggere

Tapparelle coibentate

Tapparelle coibentate: perché sceglierle e come sono fatte

Le tapparelle, nate come sistema oscurante per abitazioni, hanno assunto un ruolo sempre più importante nel loro utilizzo quotidiano.

Da semplici strumenti per limitare la luce negli ambienti a veri e propri scudi termici contro il caldo o il freddo, non tralasciando la sicurezza contro le intrusioni se realizzati con materiali appositi.

Continua a leggere

Ecobonus per Detrazioni Fiscali 2018

Rincofermato Ecobonus anche per il 2018

Con la Legge n.205 del 27 Dicembre 2017, entrata in vigore il 1° Gennaio 2018, viene riconfermato l’Ecobonus inerente ai lavori di riqualificazione degli edifici.

Rispetto alle Detrazioni Fiscali del 2017, quelle del 2018 riguardano le percentuali applicabili che scendono dal 65% al 50%.

Dunque, dal 1° Gennaio 2018 scende al 50% la detrazione per “finestre comprensive di infissi” ad alta valenza energetica e schermature solari.

Continua a leggere

Detrazioni Fiscali 2017

Detrazioni fiscali del 65% e scadenza dei termini per il 2017

Le detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente sono in scadenza al 31 Dicembre 2017.

Mentre per interventi relativi a parti comuni degli edifici condominiali (articoli 1117 e 1117-bis del cc o che interessino tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio) la scadenza rimane fissata al 31 dicembre 2021 (LEGGE 11 dicembre 2016, n. 232  o Legge di Stabilità 2017). Continua a leggere

Riqualificazione energetica vecchi controtelai

Riqualificazione energetica evitando la dispersione termica provocata dai vecchi controtelai per infissi

I controtelai per finestre sono fonte di notevole dispersione di calore ma, sempre più spesso, in fase di ristrutturazione di appartamenti o ville si tende a sottovalutare la loro sostituzione.

I vecchi controtelai venivano realizzati in materiale che non tengono minimamente in considerazione la conservazione del calore prodotto dal sistema di riscaldamento interno all’abitazione, creando di fatto un ponte termico.

Continua a leggere

La scelta del controtelaio

Scelta del Controtelaio per una Corretta Posa del Sistema Finestra

La scelta del controtelaio è un passo importante nella progettazione del sistema finestra.

Il sistema finestra identifica non solo il serramento, l’infisso vero e proprio, ma anche il controtelaio con l’eventuale cassonetto.

Oggi, sempre più spesso, si ragiona solo sul serramento, utilizzando per tutto il resto le solite vecchie abitudini. Il controtelaio ne è un esempio, della posa se ne occupa la ditta perché abbiamo sempre fatto così, stesso discorso sulla scelta dei materiali, viene lasciata la scelta a chi esegue i lavori.

Riteniamo che il giusto modo di progettare un sistema finestra debba partire dalla valutazione e scelta del controtelaio. Continua a leggere

Schipani Avvolgibili Detrazione fiscale 65%

Sostituzione Serramenti e Controtelai Termoisolanti: come ottenere detrazioni e agevolazioni fiscali per il 2017

La legge di stabilità 2017 ha riconfermato la possibilità di detrazione fiscale del 65%, vediamo come poterne usufruire.

Sarà possibile detrarre la sostituzione degli infissi dotando le nuove finestre di controtelai termoisolanti per garantire maggiore isolamento termico e una diminuzione delle dispersioni.

Sostituzione serramenti e controtelai termoisolanti: condizioni per usufruire della detrazione

Per poter usufruire delle agevolazioni fiscali bisogna soddisfare alcune condizioni: Continua a leggere